“La Grafologia é una scienza e ci dice anche quanto siamo sani” 

 (U. Veronesi)

   abc

I nostri corsi

Alla scoperta della grafologia

Offrire un primo approccio globale alla disciplina grafologica, cercando di trattare i principali campi di applicazione e i segni grafici che riconducono alla personalità dell’individuo, attraverso una modalità sintetica per la parte teorica e diretta per la parte applicata, con esempi di scritture ed immagini esemplificative.

Tra cuore e cervello

La scrittura è il mezzo di trasporto delle nostre emozioni; ogni tratto è l’espressione di una sensazione, che ci parla del nostro cuore e del nostro modo di essere. Il corso mostra le tecniche grafologiche di base per riconoscere i messaggi che il nostro inconscio ci trasmette, per conoscersi e riconoscersi.

Scrittura e attitudini al lavoro

La grafologia applicata al campo professionale, può offrire un valido supporto all’azienda per valorizzare le Risorse Umane, in quanto permette di conoscere l’individuo nelle sue componenti quali, per esempio:

  • intelligenza,

  • precisione,

  • flessibilità, e nelle sue caratteristiche temperamentali come energia, equilibrio emotivo, gestione dello stress, autonomia. 

Il grafologo riesce quindi ad offrire all’azienda utili elementi di giudizio indispensabili per valutare i propri collaboratori.

Cosa rivela di te la tua firma?

La firma è l’espressione scritta del proprio nome, in genere denominazione di battesimo e cognome, o di uno pseudonimo, sottoscritto con qualifica di convalida, attestazione o adesione personale, per considerare conclusa un’opera d’arte, per confermare uno scritto o per dichiararne manifestamente l’autore. Per questo motivo le peculiarità fondamentali della firma sono la sua unicità e il suo carattere assolutamente personale.

La firma va esaminata e valutata secondo gli stessi criteri di osservazione del testo e il suo significato va sempre rapportato al testo: il rapporto tra i due può essere di conformità o difformità.

Se firma e testo sono tracciati con lo stesso stile, lo scrivente rivela una omogeneità tra realtà intima e realtà sociale, e si propone all’esterno così come è nel proprio intimo.

Se firma e testo sono piuttosto diversi, tale diversità rivela una personalità che si propone agli altri in maniera dissimile da come è nella realtà interiore, per le motivazioni più diverse, manifestando una scarsa integrazione tra “io intimo” e “io sociale”.

Che cosa rivela di te, quindi, la tua firma? 

La scrittura a mano nell'era dei "nativi digitali". E' solo colpa del computer?

L’era digitale e l’avvento delle nuove tecnologie costringono sempre di più, soprattutto i giovani nati dal 1990 in poi, ad utilizzare la tastiera di un computer o lo schermo di un tablet, piuttosto che scrivere appunti o redigere un testo a mano.

Le nuove generazioni dei cosiddetti “nativi digitali” non sapranno più usare la penna per scrivere a mano, in corsivo? Sapranno solo strisciare dita sugli schermi del tablet o dello smartphone o al massimo picchiettare su tastiere? E quali sarebbero i rischi della perdita di questa competenza, per le nostre società? Sembra un’assurdità futuristica eppure il rischio di una trasformazione epocale, che sta passando strisciante sotto i nostri occhi, è già in agguato.

Durante il workshop viene esaminata l’evoluzione della scrittura a mano nel tempo, osservando alcune scritture di adolescenti di oggi, mettendole a confronto con quelle degli adolescenti di “ieri”, ovvero dei loro genitori e, addirittura, dei loro nonni..!

La scrittura del capo e del leader

Essere un capo non è facile; essere un leader lo è ancora di meno.

Ma che cosa distingue un leader da un capo? Quali sono le qualità che fanno la differenza? Con l’aiuto della grafologia scopriremo insieme quali sono le caratteristiche e le attitudini che queste due figure così importanti devono avere e come si possono riconoscere attraverso l’analisi della scrittura.

Durante il workshop vengono presentate alcune scritture di “veri” capi e “veri” leader… svelando la loro personalità.

Scrittura e affinità di coppia

Quando si parla di affinità di coppia tanti possono essere i fattori  da  poter considerare: lo stile affettivo,  la capacità di adattarsi e di cambiare, ma anche  il ritmo di vita. Viviamo i rapporti, il lavoro, gli spazi  in cui agiamo con un nostro  tempo  e un nostra modalità di comportarci che spesso riflettono il nostro ritmo interno.  

L’analisi delle scritture consente di descrivere i probabili livelli o settori di conflittualità, di individuare le maggiori o minori possibilità di soluzione positiva dei conflitti, di delineare interventi operativi per la modificazione della relazione di coppia.

Vengono inoltre esaminati aspetti inerenti ai diversi livelli di personalità, come la vitalità, la capacità di organizzazione, la presenza e la capacità di agire, le modalità di gestione personale dei diversi stati emotivi e dei sentimenti, la resistenza agli stress, ecc.

Grafologia e counseling per la crescita personale

Grafologia e counseling, due discipline con un proprio oggetto di studio e strumenti di indagine, ma molto legate tra loro: la crescita personale dell’individuo
nella sua accezione più ampia e globale.

Il disagio emotivo e psichico nella scrittura

 La scrittura è come una traccia di noi stessi. Quando scriviamo, inconsapevolmente parliamo di noi, in quanto nella grafia è impressa simbolicamente la nostra personalità.

Nella scrittura è anche possibile intercettare il disagio emotivo che l’individuo esprime attraverso la grafia e che affonda le radici nel suo Io più profondo ed incontrollato, perchè le emozioni fanno parte del vissuto di ognuno di noi. Durante il workshop vengono mostrati quali sono i suoi segni grafici, quando l’emotività viene percepita in modo sofferto e porta all’ansia estrema, alla depressione, all’aggressività latente, o al senso di inferiorità.

Corsi online

Corso base

  • Breve storia della grafologia
  • Ambiti di applicazione
  • Lo Spazio e il suo simbolismo. Adattamento all’ambiente
  • La Forma tra curve e angoli. ll nostro Io e l’affettività
  • Il Movimento. Azione e pensiero
  • Il Tratto. Il contatto con la realtà
  • L’armonia e il formniveau
  • Le specie grafiche e i suoi risvolti nella personalità. Direzione, Inclinazione, Continuità della scrittura
  • La firma e i suoi significati. L’Io sociale

Corso avanzato

  • Grafologia e Psicologia: gli stadi dello sviluppo di Freud; l’Ombra di Jung; le compensazioni di Adler e i temperamenti di Ippocrate nella scrittura
  • Il profilo di personalità
  • La grafologia di coppia e familiare
  • La grafologia per la selezione del personale e per l’orientamento scolastico/professionale
  • La scrittura dei bambini e il disegno infantile
  • La grafologia forense: le scritture dei criminali

Corso interpretazione disegno infantile e scrittura

Le mani della mente:

  • “Impariamo ad interpretare attraverso il disegno le emozioni dei bambini”
  • “Impariamo a leggere i bambini e gli adolescenti con la grafologia”

seminari

  • Scopri te stesso e gli altri con la scrittura
  • Psicologia e scrittura
  • Il disagio emotivo della scrittura
  • La firma e i suoi significati: Io sociale
  • La grafologia per la selezione del personale e l’orientamento scolastico/professionale
  • Grafologia per la coppia
  • Le scritture dei criminali
  • Il disegno infantile

Parla con noi

Scrivici senza impegno, risponderemo a tutte le tue domande

Copyright © 2019 – Privacy Policy – Cookies Policy
Aprile: 2021
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Iscriviti alla nostra Newsletter